Rieducazione Posturale

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodica riabilitativa rivoluzionaria  che nasce sulla base di un semplice concetto: tutta l’attività muscolare, statica e dinamica , comporta un accorciamento dei muscoli, ragione per la quale bisogna rieducare il muscolo in stiramento.

L’ R.P.G. agisce sulle cause che determinano i disequilibri morfologici secondo una visione globale della persona vista nella sua totalità. Si tratta di una vera e propria presa di coscienza di quello che il corpo è in grado di dirci relativamente alle forme ed alle condizioni di muscoli e articolazioni, individuando come le tensioni muscolari presenti in ognuno alternino la normale simmetria corporea. Le sedute sono individuali, perché ogni individuo è diverso dall’altro, durano  1 ora e prevedono un lavoro attivo da parte del paziente e l’intervento manuale del fisioterapista.

Attraverso la rieducazione posturale il paziente apprende come ristabilire una simmetria corporea restituendo alla muscolatura la sua lunghezza fisiologica ed al corpo un nuovo schema di utilizzo delle proprie catene muscolari con degli schemi motori più adeguati. Un elemento fondamentale della seduta è la respirazione.  La R.P.G essendo una tecnica dolce e progressiva può essere applicata anche con anziani e bambini.

La Rieducazione Posturale Globale può agire su:

  • Problemi morfologici della colonna vertebrale: iper-cifosi, iper-lordosi, verticalizzazioni lombari e cervicali, scoliosi
  • Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari
  • Discopatie, facendo evitare talvolta l’intervento chirurgico
  • Alterazioni morfologiche come ginocchia valghe o vare, piede piatto o cavo
  • Problemi post traumatici e post operatori sia di colonna vertebrale che articolari
Facebook